Un pilota per gli orologi meccanici

Solari Udine Cifra 6

Aggiornamento: è disponibile la nuova versione della scheda pilota!
Circa un anno fa mi sono imbattuto in questi meravigliosi orologi. Un amico ne aveva recuparati una decina ma purtroppo non riusciva a farli funzionare perchè hanno bisogno di un cosiddetto orologio pilota che invia loro un impulso ogni minuto per sincronizzarli. Se vi siete mai chiesti come fanno gli orologi pubblici di banche, uffici postali ecc. a restare sincronizzati, ecco la risposta.

All’interno di questi orologi si trova una semplice bobina, che aziona un meccanismo che muove l’orologio di un minuto. Questo impulso viene inviato contemporaneamente a tutti gli orologi collegati al circuito dall’orologio pilota, in modo che sia necessario effettuare la manutenzione e la calibrazione solo su di esso. Ovviamente ciò permetteva enormi risparmi all’epoca, perchè non erano disponibili orologi precisi ed economici come oggi.

Fortunatamente ora riusciamo a realizzare orologi precisi ed economici grazie ai quarzi ed all’elettronica, riuscendo  sostituire l’enorme orologio pilota con un piccolo circuito di 2,5x3cm come questo:

Main circuit

Grazie ad un quarzo compensato termicamente (TCXO), riusciamo ad ottenereuna precisione di ±2ppm che si traduce in uno scarto massimo di circa un minuto l’anno. Il circuito può essere alimentato da 9V a 28V, a seconda della bobina da pilotare, e può fornire una corrente di 300mA, sufficiente per pilotare 10 orologi da 12V o 20 orologi da 24V. Date le dimensioni, il circuito può essere montato all’interno dell’orologio anche nel caso di orologi piccoli come il Cifra 6, oppure all’interno di un alimentatore modificato.

Install Cifra 6

Per evitare di dover reimpostare l’ora in caso di mancanza di alimentazione, è disponibile una versione con batteria tampone che memorizza l’orario in cui è stata interrotta l’alimentazione e ripristina l’orario corretto appena viene alimentato nuovamente.
Purtroppo la versione con batteria tampone non è più disponibile.

Caratteristiche

Alimentazione: 9-24VDC
Corrente massima disponibile: 300mA
Tipo pilotaggio: bipolare (monopolare a richiesta)
Tipo di impulsi: 1 secondo ogni minuto (modificabile a richiesta)
Dimensioni: 30x27x7mm (senza terminali a vite)
Precisione: ±2ppm per temperature da 0°C a 40°C

Contattami per prezzi e disponibilità
Puoi acquistare la scheda a questo link!

8 thoughts on “Un pilota per gli orologi meccanici”

  1. Salve Mastro Gippo, sarei molto interessato ad una di queste schedine pilota, in quanto le poche che si trovano sono in Germania a prezzi molto elevati, le ho inviato una e-mail con elencate le caratteristiche della scheda che servirebbe per far funzionare l’orologio, attendo una sua risposta, per informazioni sulla disponibilità ed eventuali prezzi, con e senza batteria tampone.

    Cordiali Saluti
    Roberto

    PS: Se non ha ricevuto l’e-mail la prego di informarmi, così ne mando un’altra.

  2. Buonasera. Vorrei acquistare un solari. Sono bellissimi. Mi chiedevo quanto può costare una scheda per
    Farlo funzionare. Se mi risponde mi fa contento. Grazie comunque

  3. Buonasera mastro! Avrei bisogno di una di queste schedine, sa dirmi indicativamente il prezzo?

  4. Caro Mastro Gippo,
    possiedo un solo orologio SolariUdine Cifra 6 e desidero sapere se è indispensabile la scheda pilota per il corretto funzionamento. Posso alimentare l’orologio con un trasformatore ac\ac 220v-24v ?

    1. Ciao, devi prima verificare che sia un orologio slave, poi puoi provare ad alimentarlo con un alimentatore da PC a 19V e ogni volta che lo alimenti invertendo la polarità dovrebbe scattare un minuto. Se questo funziona correttamente, puoi acquistare la scheda che genera il segnale corretto qui: https://www.mastrogippo.it/orologio-pilota/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.